Sanatoria avanzamento Marescialli.

Siamo i Delegati CO.CE.R. AEREONAUTICA MILITARE FERDINANDO CHINE’ e FRANCO LEO ci permettiamo di disturbarvi in occasione della votazione, calendarizzata per domani, in merito all'Emendamento 6.0.1 nel DDL 2190.
Seguiamo con interesse l’iter parlamentare relativo la SANATORIA dei Marescialli da oltre tre anni, si tratta di una questione che si trascina da più di 15 anni, dal momento del primo Riordino delle Carriere D.Lvo 196/95. Si è cercato di sanare la problematica con due RIALLINEAMENTI successivi (D.lvo 82/2001 – D.lvo 186/2004) senza risolvere definitivamente la questione.

Delibera Cocer A.M.Con il DDL 934 a firma TORRI-MURA si è cercato di dare corpo, una volta per tutte, alla sanatoria con un provvedimento che prevede una scalamento al Grado Superiore nell'arco di 10 anni. A tal proposito, ricordiamo che è stato espresso un parere del COCER Comparto Difesa (Esercito, Marina, Aeronautica) favorevole. Il disegno di legge è approdato alla Commissione Bilancio ed attende ancora la quantificazione delle spese nonostante un’Interrogazione Parlamentare volta ad un sollecito del parere tecnico, che ancora manca. Comunque, visto e considerato che la Manovra Finanziaria (L.122/2010) ha dirottato altrove le risorse finanziarie appostate per il RIORDINO delle CARRIERE e il RIALLINEAMENTO, di necessità abbiamo fatto virtù accettando che si facesse una sanatoria a costo zero, Emendamento 6.0.1 DDL 2190. Per altro, in misura inferiore investe anche finanzieri e carabinieri che non riescono ad accedere al Qualifica Apicale di Luogotenente.
Minuto per minuto, seguiamo i resoconti parlamentari (DDL 2190) e con noi tutto il personale interessato, oltre diecimila persone interessato nei prossimi dieci anni. Nelle ultime sedute (166, 177, 180 XI Legislatura) in Commissione Difesa ritornano i dubbi che da tre anni abbiamo cercato di spiegare. Il personale preme, ogni giorno aspetta di vedere sanate le aspettative, CHE NON SONO ECONOMICHE, ma di dignità. Il problema è psico-sociale, che investe un corpo di personale arruolato negli anni ottanta i cosiddetti “figli di nessuno” che hanno visto cambiarsi il sistema pensionistico, arruolamento e avanzamento, chiuso gli Enti senza possibilità di trasferimento, allungata la carriera lavorativa ed in attesa di un Riordino delle Carriere.
Sull’argomento la letteratura a disposizione è tanta, come le lamentele e i solleciti dei colleghi. Il COCER AERONAUTICA due giorni fa ha Deliberato nuovamente in favore dell’Emendamento 6.0.1 in discussione e votazione in Commissione. Ricordiamo che solo pochi mesi fa, in una riunione congiunta a Rimini di tutto il COCER, COIR e colleghi COBAR Comando Logistico d’Italia è stato approvato un documento che ribadisce per la terza volta l’esigenza del RIALLINEMANTO.
Vi ringraziamo per l’attenzione e chiediamo scusa per l’intrusione barbarica nella vostra casella di posta, pensiamo che ogni tentativo sia utile alla causa e tra tante cause questa ha una sua intrinseca priorità.

Distinti e Cordiali Saluti

Delegati CoCeR Aeronautica Militare
FERDINANDO CHINE'’ e FRANCO LEO

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.